Massimo Cavalli

Jazz Double-Bass Player | Official Web Site

Biografia EN - IT - PT

Nasce a Trivero (Biella) nel 1969. Ha studiato basso elettrico con Flavio Piantoni e Enzo Lo Greco e contrabbasso jazz con Paolino Dalla Porta. Laureato in contrabbasso jazz presso la “Escola Superior de Música e das Artes do Espectáculo” di Oporto, Master di “Jazz Performance” presso la stessa E.S.M.A.E. È Dottorato in Musica e Musicologia, specialità “Performance”, presso l’Università di Évora. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1990, suonando in vari locali del nord Italia. Nel 1995 ha fatto parte del progetto “Four Winds” che lo ha visto suonare a Dubai (Emirati Arabi) con la cantante statunitense Trisha Smith. Nel 1996 ha partecipato nel festival per giovani musicisti di jazz a Cracovia (Polonia). Si é trasferito in Portogallo nel Giugno del 1996 dove ha partecipato a varie “masterclass” e al workshop “Jazz em Agosto” diretto da Phil Markowitz, Ed Neumeister e Arnie Lawrence. Nel 2000 ha frequentato la masterclass di contrabbasso diretta da Wiliam Parker. Nel 2003 ha partecipato al workshop del batterista Peter Erskine presso la E.S.M.A.E. di Oporto. Ha fatto parte del Nino Rota Project, omaggio a Nino Rota presentato nel grande auditorio della Culturgest di Lisbona e  Évora.

HA INOLTRE PARTECIPATO AI SEGUENTI PROGETTI:
“Festival 2001 Noites” (Oporto 2001) sotto la direzione di Laurent Filipe “Omaggio a Louis Armstrong”; Tramplin Jazz di Avignone (Francia); Festival Jazz di Oeiras e Coimbra con il quintetto di Ruben Alves; ciclo “Le grandi signore del Jazz”; Festival di Musica di Aveiro 2003 con Jacinta; 6º Festival Jazz di Matosinhos; 11º Festival Sette Soli e Sette Lune; 2º Festival Jazz di Curitiba (Brasile); 4º Portalegre Jazz Festival; CompoJazz 2007 e Aula Magna con il Gruppo Ficções; Festival Lagoa Jazz 2003 e Hot Club de Portugal con la cantante Melissa Walker; B Flat Jazz Clube con il gruppo Politonia; “Centro Cultural de Belém”, piccolo auditorio e Festival Blues di Gaia “Omaggio a Bessie Smith” con Laurent Filipe e Jacinta; festival “Il Portogallo” a Catania (Italia) e Festival di Musica Iberica a Toulouse (França) con Amélia Muge; 9º Festival Jazz aux Oudayas (Marocco) con il chitarrista Joel Xavier; estate Culturale di Mafra con Joel Xavier e Didier Lockwood. Ha fatto parte del gruppo che ha accompagnato il cantautore portoghese Fernando Tordo a Timor Este, nelle Universitá di Città del Messico e di Granada e nella “Casa da América” a Madrid, ha partecipato al 17º Festival dell’Arte di Macao, con il gruppo “Ala dos Namorados” e  con l’ Orchestra Cinese di Macao. Ha inoltre collaborato con l’ Istituto Franco-Portoghese e con OndaJazz Club con il Quartetto e Trio di Jean Pierre Como. Ha collaborato con la cantante Susana Félix, con il Progetto Rua da Saudade “Le canzoni di Ary dos Santos” e con il Quartetto di Alexandre Diniz, com il trombettista  Laurent Filipe, Francesco Bearzatti, Jean Pierre Como ed Eric Sevá. Tra il 2003 e 2009 ha collaborato con il gruppo “Ala dos Namorados” e ha registrato con Mafalda Veiga e João Pedro Pais il CD Live, “Lado a Lado”, suonando nella relativa “tourneè” nazionale. È il coordinatore del Corso di Laurea in Jazz e Musica Moderna dell’Università Lusíada di Lisbona dove insegna inoltre contrabbasso, basso elettrico, musica d’insieme, tecniche d’improvvisazione e introduzione allo studio della musica popolare.  Nel 2012 è uscito il suo primo cd come leader “Varandas do Chiado” per la Note Sonanti. Fa parte del gruppo di world music Latitude Quatro con il quale ha recentemente pubblicato il CD omonimo. Ha pubblicato per la label Catalana Fresh Sound insieme al chitarrista Ricardo Pinheiro e al batterista Jorge Moniz il progetto “Cinema&Dintorni”. Nel corso dell’estate 2016 è uscito il nuovo Cd del quintetto Liebman/Ineke/Laginha/Cavalli/Pinheiro per l’etichetta Olandese Daybreak. Nel 2018 è uscito il Cd del “European New Quartet” con il pianista Francese Benoît Sourisse, il batterista Belga André Charlier e il sassofonista Spagnolo Perico Sambeat, che dal vivo si esibisce in quintetto con l’aggiunta del chitarrista Portoghese Ricardo Pinheiro.
A Ottobre 2018 ci sarà l’uscita ufficiale del nuovo CD “Triplicity” edito per l’etichetta Olandese Daybreak, in trio con il batterista Olandese Eric Ineke e il chitarrista Portoghese Ricardo Pinheiro con il quale Massimo Cavalli collabora frequentemente.

-->